Quattro amici al bar

Un giorno quattro vecchi amici, tutti attorno alla settantina, stavano facendo colazione al bar. Io entrai a prendere il mio solito cappuccino con brioche. Non potei fare a meno di ascoltare la loro conversazione. Sembrava stessero riflettendo sulla loro vita passata. Uno di loro disse: “C’è sempre stato qualcosa che avrei voluto fare nella mia vita ma che non ho mai trovato il coraggio di fare. Mi è sempre sembrato troppo rischioso. Forse avevo un po’ di paura. Mi chiedo cosa sarebbe stato se l’avessi fatto”.

Il secondo amico disse, “C’è sempre stato qualcosa che avrei voluto fare nella mia vita e l’ho fatto. Sfortunatamente non ha funzionato, ma sai una cosa? Sono in pace con me stesso. Sono felice di averci almeno provato. Adesso almeno non mi arrovello il cervello a chiedermi come sarebbe stato se…”

Il terzo amico disse, “C’è sempre stato qualcosa che avrei voluto fare nella mia vita e l’ho fatto! Ho provato e ha funzionato! È stata la migliore decisione che ho preso e sono veramente felice di averla presa. Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe stato se non avessi avuto il coraggio di tentare!”.

Il quarto amico disse, “Io posso onestamente affermare di aver vissuto la vita che avrei voluto vivere. Se dovessi voltarmi indietro, non c’è nulla che cambierei. Terrei tutto così come è. Amo la mia vita e sono felice del modo in cui vivo.”

Quando avrai l’età di questi quattro amici, che storia racconterai?

Sai bene che una volta raggiunta quell’età, la tua storia sarà quella che sarà senza aver più la possibilità di cambiarla.
Se vuoi influenzare l’esito finale della tua vita, non c’è tempo migliore del presente per iniziare a fare un cambiamento.

Se vuoi, mi metto a disposizione per aiutarti. Il mio libro Il Coraggio di Cambiare potrebbe fare proprio caso tuo.