L’altro giorno qualcuno mi ha chiesto un consiglio su come scegliere un consulente, un coach, un mentore. Gli ho semplicemente risposto in base alla mia esperienza e a quello che cerco per me stesso:
-
- A mio avviso, deve aver già fatto quello che ambisco di fare io. Personalmente, voglio qualcuno che parli basandosi sulla sua esperienza (di successo) personale e non solo dal punto di vista teorico.
- Deve aver anche studiato per arricchire la propria esperienza pratica. In altre parole deve avere un bel bagaglio di conoscenza riguardo al campo in cui cerco aiuto.
- Deve essere una persona in grado di calarsi nella mia realtà e non capace solo di parlare dal punto di vista della sua esperienza. Mi deve aiutare a capire come fare quello che ha fatto lui, nel mio campo.
- Deve avere un’ottima capacità comunicativa. Deve essere in grado di spiegare in modo che io possa capire bene: se usa troppi termini tecnici o se parla in modo complicato, non mi serve. In altre parole, deve essere capace di insegnarmi ciò che mi serve imparare. Ci sono tante persone molto intelligenti, ma incapaci di comunicare.
- Deve essere una persona che abbia voglia di insegnarmi e di farmi da mentore, non solo per fornire nozioni o spiegazioni quando ha tempo; deve rendersi disponibile, chiaramente in momenti prestabiliti, per aiutarmi.
- Infine, per quanto mi riguarda, deve assolutamente essere una persona di cui mi posso fidare. A volte si sente subito il feeling, a pelle, a volte invece serve un po’ di tempo per capire se sia una persona affidabile o meno. Ho imparato che, se sai cosa cercare, puoi capire chi hai di fronte fin dalle prime battute.
Ecco. Quando cerco un mentore o un coach, cerco una persona che abbia le caratteristiche che ho elencato sopra. Consiglio di utilizzare i medesimi criteri quando si cerca un consulente o un business coach.
Spero che possa esserti utile.